Labirinto, a new release by Økapi

E’ uscito per Aldebaran Records il vinile “Labirinto. Verso un altro ritorno”  di Økapi, cut-up artist mago del campionamento sonoro. Una coproduzione di Aldebaran Records con Slap-Press e Quadrabooking.

Økapi, nome d’arte di Filippo Paolini, è un collagista musicale italiano, plagiarista mago del campionamento sonoro ed esponente di spicco della “plunderfonia”, musica creata prendendo innumerevoli fonti sonore esistenti e alterandole per farle divenire nuova composizione.

“Labirinto. Verso un altro ritorno” è la sua ultima creazione.

Økapi è stato chiamato nel 2017 dalla compagnia teatrale Teatro delle Apparizioni per sonorizzare un enorme labirinto per bambini allestito in occasione del Romaeuropa Festival presso i locali di Macro-Testaccio (Romaeuropa Kids, 11-19 novembre 2017). L’esperienza è stata un enorme successo. Quasi 4.000 bambini hanno attraversato le sette stanze del labirinto.

Da quell’avventura è nato il progetto discografico, prodotto dall’etichetta Aldebaran Records, che ha mantenuto le tracce nella suddivisione originale degli ingressi e delle uscite delle singole stanze del labirinto. Gli ascoltatori, questa volta da zero a 100 anni d’età, potranno perdersi nella stanza dei puntini sulle i, oppure in quella per scappare senza sudare, passando per quella delle punizioni divertenti e tante altreIl risultato è un vero e proprio cinema per le orecchie, un’operazione di sound-design che vive da sé, un’esperienza in crescendo per arrivare all’uscita (o per meglio dire al finale) con nuovi sensi. Verso un altro ritorno…

Attraversando le stanze il bambino viene accolto (e talvolta respinto) da suoni, melodie che gli raccontano un ambiente, una storia: il bambino viene chiamato a vivere l’ascolto come esperienza percettiva globale, che coinvolge cioè il senso dell’udito, ma anche più globalmente il suo corpo e le sue emozioni.

Ascolta il Medley Preview

https://soundcloud.com/okapi23/okapi-medley-preview-labirinto-vinyl-edition

oppure lo streaming su Bandcamp
https://aldebaranrecords.bandcamp.com/album/kapi-labirinto

“Labirinto” è un vinile in 200 copie numerate. È uscito per Aldebaran Records, etichetta legata alla scena hip-hop italiana, che ha deciso di scommettere sul progetto di Økapi realizzando un vinile di 180 grammi.  La copertina, con grafica di Økapi, è stata realizzata a mano da Anticamera delle Arti Studio. Per info, foto, recensioni, interviste e preascolto del disco scrivete a booking@slap-press.com